A Milano il tetto fotovoltaico più grande del mondo

20 luglio 2009
  

A Milano il tetto fotovoltaico più grande del mondo
Gli impianti fotovoltaici stanno acquisendo sempre maggiore popolarità, soprattutto per via delle agevolazioni fiscali che contribuiscono in maniera determinante a renderli economicamente interessanti.

L'Italia è certamente uno dei paesi che più punta sul fotovoltaico, forse con un po' troppa fiducia considerati i limiti della tecnologia attuale, e proprio in Italia sarà realizzato presto il più grande impianto fotovoltaico su tetto del mondo.

L'impianto sarà costruito alla Fieramilano, dove entro la fine dell'estate del prossimo anno dovrebbe essere realizzata in'installazione di ben 270.000 mq, capaci di generare una potenza di circa 18 MW, con una produzione di energia stimata in 18-20 milioni di KWh all'anno.

Si tratta di dati notevoli, ma altrettanto importante sarà il costo dell'impianto, che verrà realizzato da un'azienda scelta tramite bando di gara. Per 20 anni le coperture dei padiglioni fieristici di Fieramilano saranno dunque cedute in locazione al vincitore del bando, mentre alla fine del periodo l'impianto fotovoltaico diventerà di proprietà dell'ente fiera. Il canone minimo previsto è di 450.000 Euro l'anno.

Per adesso sono sette le aziende che hanno superato la prima fase della gara, aziende che adesso passeranno alla procedura negoziata privata da parte di Sviluppo Sistema Fiera. L'inizio dei lavori è previsto per il prossimo settembre.

“Questo progetto è un motivo di orgoglio e vanto per il Gruppo Fiera Milano, ma anche per la Lombardia" ha detto Ferruccio Ferranti, consigliere delegato Sviluppo Sistema Fiera, "che avrà un impianto fotovoltaico che per potenza supererà per più del 50 per cento la copertura in pannelli fotovoltaici dello stabilimento General Motors di Saragozza (12 MW, ad oggi il maggiore impianto su tetto esistente al mondo) e di quattro volte il maggior impianto su tetto oggi esistente in Italia (stabilimento KME Group di Serravalle Scrivia, 4,7 MWp di potenza)”.



comments powered by Disqus