Installazione pannelli solari, occhio all'esposizione del tetto

16 novembre 2010
  

Uno dei fattori spesso trascurati per l'installazione di pannelli solari è l'orientamento del tetto della propria abitazione. Sembra infatti che solo il 40% dei tetti in Europa siano adatti all'installazione di sistemi fotovoltaici, secondo studio dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (Epia).

Occorre precisare infatti come i dati di rendimento per quello che riguarda la produzione di energia (e di conseguenza il tempo necessario per rientrare dell'investimento fatto) siano relativi a pannelli solari installati con il corretto orientamento.

Il problema nasce soprattutto in Italia, dove molte case dei centri storici delle principali città hanno vincoli di natura paesaggistica, che limitano ulteriormente la possibilità di installare i pannelli. Alcuni comuni però stanno modificando i propri regolamenti, e da due anni i comuni dell'area metropolitana fiorentina hanno stabilito regole omogenee che consentono l'installazione di sistemi fotovoltaici fino ad un massimo del 20% della superficie del tetto, limite che a Venezia scende a solo il 6%. Appare evidente come con tali regolamente sia estremamente difficile se non impossibile installare un sistema efficiente per una abitazione.




comments powered by Disqus