Inaugurato impianto fotovoltaico da 2MW in ex cava friulana

20 giugno 2011
  

Inaugurato impianto fotovoltaico da 2MW in ex cava friulanaInaugurato impianto fotovoltaico da 2MW in ex cava friulana
E' stato inaugurato recentemente un impianto fotovoltaico da 2MW in una ex cava friulana, realizzato da Energy System. L'impianto, che vanta le maggiori dimensioni per un progetto del genere in Friuli Venezia Giulia, risiede su 50.000 mq di terreno dismesso nel sito di una ex cava a Premariacco (UD), dimostrando dunque come la creazione di centrali solari possa andare di pari passo con la riqualificazione del territorio, cosa che è valsa all'azienda il Premio Greenfactor 2011.

Energy System è l'unica in Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici a "Km Zero", seguendo il modello della filiera corta; con questo progetto l'azienda produrrà 2,2 milioni di kilowattora da fonti rinnovabili.

Il progetto di riqualificazione della cava tramite installazione di un impianto fotovoltaico è valso a Energy System spa il Premio Greenfactor 2011 nella categoria Economia e Sviluppo - sezione Grandi Imprese, un
riconoscimento assegnato a progetti di rilevanza ambientale di enti, istituzioni, aziende o privati del Friuli Venezia Giulia, promosso dal portale greenfvg.it e giunto alla seconda edizione.




comments powered by Disqus