Archivio articoli (1-40 di 120)

Pag. 1 2
Un parco solare da 300 MW realizzato da Talesun in Cina
Zhongli Talesun Solar, uno dei principali produttori a livello internazionale di moduli e celle solari di alta qualità, fornirà un parco solare chiavi in mano da 300 MW a China Merchants New Energy Group. (Leggi tutto)

Un'altro pannello solare super efficiente, ma quelli sul mercato sono ancora fermi alla tecnologia di vent'anni fa
Un'altra notizia su nuove celle solari fotovoltaiche ad altissima efficienza sta facendo rapidamente il giro di riviste e blog specializzati in energie rinnovabili. Una buona notizia, direte voi, ma chi scrive non ne è così convinto. (Leggi tutto)

Celle fotovoltaiche: JA Solar arriva ad un'efficienza record del 18%
La Cina rappresenta allo stesso tempo il principale mercato al mondo per gli impianti fotovoltaici ed il paese con il maggior numero di produttori ed una grande enfasi nella ricerca di nuove tecnologie. (Leggi tutto)

Sistemi di accumulo, è questo il futuro del fotovoltaico per le abitazioni private?
Qui in Australia la maggioranza degli stati ha ridotto sensibilmente la FiT (Feed in Tarif, ovvero la cifra pagata per ogni KWh prodotto ed immesso in rete), passata in Victoria a soli 8 centesimi di dollaro per KWh. (Leggi tutto)

Il futuro dell'energia solare: produzione centralizzata o localizzata?
Nel deserto del Mojave in America, in una zona desolata in mezzo al nulla assoluto, è stata costruita la più grande centrale solare a concentrazione per la produzione di energia elettrica del mondo, un'impressionante realizzazione in grado di pro ... (Leggi tutto)

Nuovi pannelli solari fotovoltaici Conergy Powerplus 190-210 PC, ora più compatti
Conergty ha presentato i nuovi pannelli solari fotovoltaici owerplus 190-210 PC, che rispetto ad altri modelli della stessa serie hanno dimensioni più compatte. Le nuove dimensioni dei pannelli permettono una maggiore flessibilità di installazion ... (Leggi tutto)

Schüco, fotovoltaico per le utenze residenziali
La direzione verso cui si sta muovendo il mercato delle rinnovabili, in particolare per i settori fotovoltaico e solare termico, è quella della valorizzazione di impianti di piccola e media dimensione, soprattutto per uso domestico e destinati a ottener ... (Leggi tutto)

Ingegneria aerea per tetti piani: Conergy SolarFamulus Air
Conergy SolarFamulus Air è il nuovo sistema di montaggio per tetti piani industriali presentato a SolarEXPO 2013. Sviluppato da un ingegnere aeronautico, il sistema di montaggio, risulta leggero grazie ad un’ottima aerodinamicità. (Leggi tutto)

SolarEXPO 2013: Conergy Complete
Il Conergy Complete 300 è un sistema composto da tutti gli elementi necessari a renderlo un impianto fotovoltaico efficiente. Pensato per tetti residenziali (non integrati) rappresenta un approccio rivoluzionario nell’ambito degli impianti fotovol ... (Leggi tutto)

ISH Francoforte, pannello ibrido di Brandoni Solare
Brandoni Solare ha presentato a ISH di Francoforte un pannello solare ibrido, in grado di produrre sia energia che calore. Il pannello unisce la tecnologia del solare fotovoltaico quella del solare termico, dando origine a una soluzione ottimale che offre la p ... (Leggi tutto)

ISH Francoforte, modulo fotovoltaico Aeternum di Brandoni Solare
Il modulo fotovoltaico Aeternum, presentato al recente salone ISH di Francoforte, è il risultato di un intenso percorso di studio e di ricerca del comparto R&D di Brandoni Solare. (Leggi tutto)

Fotovoltaico: cresce del 28% la potenza installata in Italia
Cresce la sensibilità dei cittadini italiani per il fotovoltaico. Secondo i dati forniti dal GSE1 e rielaborati in occasione di Proenergy+ (PadovaFiere, 11-13 aprile), la manifestazione professionale dedicata all’impiego delle energie rinnovabili ... (Leggi tutto)

Mosulo fotovoltaico Aeternum di Brandoni Solare, impatto estetico ridotto
Uno dei problemi dei moduli solari fotovoltaici è sicuramente quello dell'impatto estetico: non tanto sul tetto di una palazzina di appartamenti o su quello di una villetta a schiera, ma i centri storici delle città italiane sono fatti anche e so ... (Leggi tutto)

La guerra degli USA contro il solare fotovoltaico cinese è un pericolo per tutti
Da un presidente degli Stati Uniti democratico ci si aspetterebbe una maggiore apertura geopolitica verso la Cina, un paese che sta rapidamente passando da un feroce regime totalitario ad una realtà che - pur ancora contrastata - appare in grado di rend ... (Leggi tutto)

Erit, una copertura per capannoni con solare fotovoltaico integrato
Erit è un interessantissimo prodotto di Sitav engineering, azienda del gruppo Isolpak, pensato per la sostituzione delle coperture e basato su un sistema a sandwich coibentato con già inseriti in fabbrica i pannelli fotovoltaici. (Leggi tutto)

A Castel San Giovanni un magazzino con tetto fotovoltaico da 3 MWh
Gli incentivi del governo alla conversione dei tetti di capannoni industriali in impianti fotovoltaici ha dato il via ad un gran numero di interventi, e solo fra qualche anno si capirà se si sarà trattato di soldi pubblici dilapidati o di ben inv ... (Leggi tutto)

SolarFamulus Air, montaggio pannelli fotovoltaici su tetti piani di Conergy
Conergy ha in listino una soluzione di montaggio di pannelli solari fotovoltaici pensata per i tetti piani di edifici industriali. SolarFamulus Air è un sistema di montaggio a zavorra leggera senza penetrazione per tetti di lamiera, con ottime caratteri ... (Leggi tutto)

Pannelli solari fotovoltaici colorati da Brandoni
Brandoni propone una novità che non mancherà di interessare i clienti italiani che stiano pensando all'installazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto della propria abitazione. (Leggi tutto)

Efficienza dei moduli fotovoltaici, a Rossano Veneto si testano 25 diverse marche
I moduli fotovoltaici non sono tutti uguali: al di là dell'efficienza dichiarata dai costruttori, i dati reali spesso sono ben diversi e possono rappresentare una (quasi sempre) brutta sorpresa per chi decida di installarli sul proprio tetto. (Leggi tutto)

Elettrotegole da Brianza Plastica, il fotovoltaico si integra ovunque
Uno dei problemi minori degli impianti solari fotovoltaici è l'impatto estetico, ininfluente in caso di abitazioni moderne (dove anzi i pannelli solari possono anche essere considerati un elemento tecnico d'arredo, oramai), ma difficile da digerire in c ... (Leggi tutto)

La Francia costruisce una centrale solare su 200 ettari
Sono ben 200 ettari di superficie coperti da pannelli solari fotovoltaici, situati nella regione di Les Mees nel sud della Francia. Si tratta della più grande centrale solare del paese transalpino, che dovrebbe essere in grado di produrre 90MW di energi ... (Leggi tutto)

Profilo per pannelli solari VarioTwin Large
Il profilo per sostenere pannelli solari VarioTwin di SolarDirekt adesso è disponibile anche nella versione VarioTwin Large:- Materiale: HDPE- Spessore del materiale: 3,7 mm- Colore: nero- Angolo di inclinazione: 27 Grad- Misure: altezza 470 mm / base 4 ... (Leggi tutto)

In Germania un impianto fotovoltaico da 70 MW
Si estende per ben 152 ettari nel sud del Brandeburgo il più grande impianto solare fotovoltaico tedesco, capace di produrre 70 MW di energia elettrica. Realizzata da GP Joule, una società che ha partecipazioni anche in Francia e Nord America, la ... (Leggi tutto)

Aumenta l'IVA, ma non per gli impianti fotovoltaici
La situazione economica attuale non è certo delle più positive, e l'aumento di un punto percentuale dell'IVA, dal 20 al 21%, andrà a pesare sulle tasche dei cittadini in modo pesante. Per fortuna però questo aumento è stato applicato solamente all'aliquota più alta dell'imposta, mentre le aliquote ridotte del 4% e de ... (Leggi tutto)

Membrana Derbisolar di Derbigum per tetti fotovoltaici
Derbisolar è una membrana impermeabilizzante prodotta da Derbigum specificatamente per integrarsi con impianti fotovoltaici in silicio amorfo a film sottile. La membrana, che è anche riconosciuta dal IV Conto Energia come tecnologia innovativa a totale integrazione (BIPV – Building Integrated Photovoltaics), permette di usufruire di incen ... (Leggi tutto)

Inverter Powador 5000xi-6600 INT a 899 Euro da EnergiaItalia.info
EnergiaItalia.info, ecommerche dedicato alla vendita online di prodotti per le energie rinnovabili, ha in questo momento attiva un'offerta sull'inverter Powador 5000xi-6600 INT, offerto al prezzo di 899 Euro. (Leggi tutto)

Canadian Solar amplia la garanzia sui moduli fotovoltaici
Canadian Solar ha recentemente ampliato la garanzia offerta sui suoi moduli fotovoltaici, che prevede un rendimento lineare sulla potenza del modulo non inferiore al 97% per il primo anno, con una diminuizione annua intorno allo 0,7% per 25 anni, periodo al termine del quale la potenza effettiva del modulo non dovrà essere inferiore all’80% dell ... (Leggi tutto)

I moduli fotovoltaici Conergy certificati "Made in Europe"
Il GSE ha recentemente pubblicato le nuove regole applicative riguardanti il IV Conto Energia. Uno dei punti salienti mette in rilievo il premio del 10% se si attesta che la produzione del materiale sia riconducibile per non meno del 60% all'interno dell’Unione Europea.Con questo documento il GSE fa finalmente luce sull’argomento che ha tenuto fi ... (Leggi tutto)

Brandoni Solare ottiene l'attestazione di conformità per prodotti Made in Europe
Dopo l’entrata in vigore del Quarto Conto Energia (DM 5 Maggio 2011), il GSE (Gestore Servizi Elettrici) ha pubblicato le regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti. (Leggi tutto)

Inaugurato impianto fotovoltaico da 2MW in ex cava friulana
E' stato inaugurato recentemente un impianto fotovoltaico da 2MW in una ex cava friulana, realizzato da Energy System. L'impianto, che vanta le maggiori dimensioni per un progetto del genere in Friuli Venezia Giulia, risiede su 50. (Leggi tutto)

I bonus del IV Conto Energia con Sovello
Una delle novità del IV conto energia è la richiesta di avere almeno il 60% dei componenti dell'impianto di produzione di energia fotovoltaica di provenienza europea, nel qual caso verrà applicato un bonus del 10% sull'incentivazione base. (Leggi tutto)

I pannelli solari di Canadian Solar arrivano ad un'efficienza del 19.5%
Canadian Solar esporrà alla fiera Intersolar Europe 2011, che si terrà a Monaco di Baviera dall'8 al 10 giugno, i nuovi pannelli solari con tecnologia a celle monocristalline, un prodotto che aumenta l'efficienza dei sistemi fotovoltaici fino al ... (Leggi tutto)

Ernestomeda diventa autosufficiente con il fotovoltaico
Ernestomeda è solo l'ultima delle tante aziende italiane che hanno deciso di istallare un impianto fotovoltaico sul tetto del proprio stabilimento, approfittando degli incentivi offerti per la bonifica delle coperture in Eternit. (Leggi tutto)

Perchè gli incentivi fanno male al fotovoltaico
Si è da poco concluso il convegno Expocomfort ed Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano presso Fiera Milano, e la prima riflessione che ci viene alla mente è che tutto lo sviluppo del settore sembra incen ... (Leggi tutto)

Brandoni solare pensa alla sicurezza dei moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle case sono ultimamente purtroppo oggetto di attenzione da parte di malintenzionati, e non sono oramai così rari casi di furto dei pannelli. (Leggi tutto)

4. Conto Energia, pareri positivi dalle aziende del settore
La firma del nuovo decreto ministeriale sugli incentivi per il settore del solare fotovoltaico ha suscitato reazioni e commenti positivi da parte delle aziende; il 4. Conto Energia è oramai una realtà, e le tensioni accumulate nelle ultime settimane, dovute a timori che si sono poi rivelati infondati, sono dunque sparite. La struttura del decre ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici, un cordo di arrampicata per la sicurezza degli installatori
Installare impianti fotovoltaici richiede competenza ed esperienza, ma anche una certa abilità... nell'arrampicata! Districarsi su tetti e terrazze, magari mentre si maneggiano ingombranti pannelli solari, non è certo una cosa da prendere sottoga ... (Leggi tutto)

Finestre fotovoltaiche nel più alto grattacielo d'America
Nonostante gli USA continuino ad essere una delle nazioni la cui economia è più legata al consumo di petrolio, lo sviluppo di energie rinnovabili procede spesso in quella nazione ad un ritmo molto più spedito di quello che molti pensano da ... (Leggi tutto)

SunCarport di SolarWorld, un impianto fotovoltaico integrato in un carport
Installare un impianto solare fotovoltaico sul tetto della propria casa può non essere un'impresa facile per tutti: è infatti essenziale disporre di un tetto con il giusto orientamento, senza grandi alberi che possano gettare ombra sui pannelli o ... (Leggi tutto)

Google investe in una centrale solare, ma gli ecologisti americani sono contrari...
A volte viene da pensare che la maggior parte dei cosiddetti ecologisti sia solo un branco di persone con l'unico obiettivo nella vita di bloccare qualunque iniziativa, sia essa "verde" o meno. (Leggi tutto)

Pag. 1 2