Archivio articoli (41-80 di 120)

Pag. 1 2
Cabina Inverter Conergy CIS con trasformatore a secco a resina
Il Gruppo Conergy ha messo sul mercato una nuova versione della Cabina Inverter Conergy CIS. Queste cabine “chiavi in mano” di potenza compresa tra 400 kW e 1,2 MW sono disponibili non solo con il convenzionale trasformatore ad olio (come in preced ... (Leggi tutto)

Moduli solari fotovoltaici Conergy PowerPlus, grande efficienza con basso irraggiamento
Uno dei principali limiti della maggior parte dei sistemi fotovoltaici è la bassa efficienza quando l'irraggiamento solare è ridotto, come ad esempio al tramonto o al mattino e in ogni momento del giorno quando le condizioni non sono quelle ideal ... (Leggi tutto)

ISH 2011, Brandoni Solare presenta i suoi nuovi moduli solari fotovoltaici
Brandoni Solare porterà a Francoforte, in occasione della fiera ISH, i propri moduli fotovoltaici in silicio cristallino. L'azienda delle Marche punta molto sulla fiera tedesca, che vede la partecipazione delle più importanti aziende del panorama ... (Leggi tutto)

In Alto Adige si pensa alle norme per il fotovoltaico integrato
Il TIS innovation park e l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) stanno contribuendo a redigere una normativa, che sarà valida in tutta Europa, per i sistemi fotovoltaici integrati negli involucri degli edifici. (Leggi tutto)

I moduli solari Conergy PowerPlus ottengono la valutazione buono+ dal TUV
Conergy ha sottoposto i propri moduli PowerPlus all'Ente TÜV Rheinland per una valutazione indipendente, ed il risultato dell'istituto - riconosciuto per la sua severità in tutto il mondo - è stato "buono+". (Leggi tutto)

Moduli solari Conergy PowerPlus, sicuri anche in caso di grandine
Una delle preoccupazioni di chi sia interessato ad installare moduli solari fotovoltaici è senza dubbio la durata nel tempo: si tratta infatti di un investimento che per diventare efficace ha bisogno di poter durare un buon numero di anni, e soprattutto ... (Leggi tutto)

Il fotovoltaico si può integrare, parola di Conergy
Il fotovoltaico e le energie rinnovabili rappresentano il futuro. Gli impianti fotovoltaici rovinano il paesaggio e dovrebbero essere banditi dai centri storici. Sono due facce della stessa medaglia, aspetti dello stesso tema che fa discutere amministrazioni e associazioni ambientaliste, alla ricerca del miglior compromesso che consenta di espandere l'utiliz ... (Leggi tutto)

Progetto Loto, un impianto fotovoltaico galleggiante inshore
Uno dei limiti degli attuali sistemi fotovoltaici è certamente il fatto che la già scarsa efficienza viene ridotta sensibilmente in caso di orientamento non ottimale, per questo più che singoli impianti su case ed edifici si cerca di reali ... (Leggi tutto)

La guida al Terzo Conto Energia
Il Gestore Servizi Energetice (GSE) ha rilasciato la nuova guida che descrive nel dettaglio tutte le modalità per richiedere gli incentivi per impianti fotovoltaici, incentivi previsti dal DM del 6 agosto 2010. (Leggi tutto)

Installazione pannelli solari, occhio all'esposizione del tetto
Uno dei fattori spesso trascurati per l'installazione di pannelli solari è l'orientamento del tetto della propria abitazione. Sembra infatti che solo il 40% dei tetti in Europa siano adatti all'installazione di sistemi fotovoltaici, secondo studio dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (Epia). Occorre precisare infatti come i dati di re ... (Leggi tutto)

Il solare fotovoltaico non basta, neppure nel Sahara
L'Associazione europea dell’industria fotovoltaica (Epia) ha presentato a Bruxelles un documento che mostrerebbe la possibilità per i paesi della cosiddetta "sunbelt", ovvero la cintura compresa fra il 35esimo parallelo nord e sud del mondo, di co ... (Leggi tutto)

In Qatar uno stadio ecologico per la Coppa del Mondo
I giochi sono aperti: diverse nazioni hanno già avanzato la loro candidatura per ospitare la Coppa del Mondo di Calcio del 2018 e del 2022, ed il Qatar punta anche sulla costruzione di edifici tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili come lo stadio d ... (Leggi tutto)

In Canada la centrale fotovoltaica più grande del mondo
Pensando al Canada non viene certo in mente una nazione assolata. Ma proprio in Canada, per la precisione nello stato dell'Ontario, è stata costruita la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo. (Leggi tutto)

Dallo spazio la tecnologia dei pannelli fotovoltaici autopulenti
Uno dei problemi che riducono con il tempo l'efficienza dei pannelli solari fotovoltaici è enza dubbio lo sporco e la polvere che si accumulano sulla loro superficie, e se pulire periodicamente quattro pannelli montati sul proprio tetto non appare un'im ... (Leggi tutto)

Nuovo Centro di Monitoraggio Fotovoltaico da Enerqos
Enerqos ha inaugurato lo scorso aprile un Centro di Monitoraggio Fotovoltaico, ovvero una struttura pensata per fornire servizi di gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici realizzati o gestiti dall'azienda. (Leggi tutto)

Cresce il fotovoltaico, SolarWorld aumenta le vendite del 50%
Il solare fotovoltaico è una tecnologia in piena espansione, aiutata anche e soprattutto dagli incentivi che vengono proposti un po' in tutte le nazioni occidentali. Nonostante il periodo economico sfavorevole, che vede molte aziende ridurre il fatturat ... (Leggi tutto)

Il fotovoltaico diventa interessante se utilizzato per produrre idrogeno
Chi ci legge regolarmente sa che siamo ancora piuttosto scettici sull'utilizzo generalizzato di impianti solari fotovoltaici per la generazione di energia elettrica. I problemi di questa soluzione tecnologica sono sostanzialmente due: da una parte l'incostanza ... (Leggi tutto)

DuPont migliora l'efficienza delle celle solari fotovoltaiche
L'efficienza dei pannelli solari fotovoltaici è il settore su cui si concentra la ricerca delle varie aziende, visto che i valori per adesso si mantengono a livelli troppo bassi per poter usare questa tecnologia in modo più massiccio. (Leggi tutto)

Arriva la seconda generazione di celle solari monocristalline da Bosch Solar Energy
L'evoluzione dei sistemi solari fotovoltaici continua pur se lentamente. Bosch ha appena introdotto sul mercato la seconda generazione di celle solari monocristalline, con una capacità media pari a 4,26 Watt ed un rendimento del 18%. (Leggi tutto)

Pannelli solari fotovoltaici ST-P-60C di Solar Tehnika
I pannelli solari fotovoltaici Solar Tehnika ST-P-60C 210/240 Wp, distribuiti in Italia da Supran, sono realizzati con celle in silicio multicristalline da 156x156 mm incapsulate in un polimero resistente ai raggi UVA chiamato EVA (Etilen-Vinil-Acetato). (Leggi tutto)

Sunmodule Plus Black di SolarWorld, puntare sul nero
E' stata presentata a SolarExpo 2010 la nuova versione dei pannelli fotovoltaici Sunmodule di SolarWorld. Come indicato chiaramente dal nome, la novità principale dei Sunmodule Plus Black è il colore nero, pensato per rendere i pannelli più ... (Leggi tutto)

DuPont entra nel mercato dei moduli fotovoltaici
DuPont ha deciso di entrare nel mercato dei moduli fotovoltaici, e la mossa non potrà che portare benefici a tutto il settore, viste le notevoli capacità in fatto di risorse da dedicare a sviluppo e ricerca dell'azienda. (Leggi tutto)

Conergy SolarDelta, impianti fotovoltaici per strutture il legno
Il connubio fra case prefabbricate in legno ed impianti fotovoltaici è sicuramente uno dei più efficaci, visto che unisce l'efficienza tipica di questo tipo di costruzione con il risparmio energetico consentito dall'energia solare. (Leggi tutto)

Celle fotovoltaiche sferiche dalla giapponese Kyosemi, rivoluzione in arrivo?
Nonostante gliimpegni e la ricerca continua, l'efficienza delle atutali celle fotovoltaiche è ben lontana da valori che potrebbero consentire di produrre energia elettrica a costi paragonabili a quelli delle centrali a combustibili fossili. (Leggi tutto)

Moduli fotovoltaici PowerPlus 214P di Conergy
Conergy ha presentato una nuova serie di moduli fotovoltaici adatti per applicazioni residenziali. Si tratta della famiglia PowerPlus 214P, che come il nome lascia intendere offre una potenza di 214 Wp. (Leggi tutto)

Suncover installa un tetto fotovoltaico
Servirà a produrre oltre 100.000 kWh annui di energia il tetto fotovoltaico installato da Suncover nello stabilimento bolognese, composto da 344 pannelli e destinato ad alimentare la filiera produttiva dell’azienda con l’energia pulita del s ... (Leggi tutto)

Derbigum realizza un max impianto fotovoltaico in Belgio
53.000 metri quadri di superficie installata di pannelli fotovoltaici con una potenza di 1,87 MWp (megawatt peak), per una produzione pari ad 1,5 milioni di kWh all'anno. Questi sono i numeri dell'impianto fotovoltaico realizzato da Derbigum in Belgio, frutto ... (Leggi tutto)

Si estende la garanzia sui prodotti SolarWorld
Facile affermare che i propri prodotti possono avere una lunga durata. SolarWorld non si limita alle parole, visto che la casa tedesca ha ampliato la garanzia sulla produzione a ben 25 anni, unica azienda ad offrire una garanzia così estesa su prodotti ... (Leggi tutto)

Pergola solare fotovoltaica Brooklyn Solar
Brooklyn Solar è la nuova pergola solare fotovoltaica di Giulio Barbieri, realizzata dopo l'esperienza di 3Facile. L'azienda di Ferrara dimostra così una grande versatilità nel settore dei pannelli solari fotovoltaici, cercando nuove soluz ... (Leggi tutto)

TV con alimentazione fotovoltaica in Sudafrica per i Mondiali di Calcio
Perdonateci il cinismo, ma non riusciamo a trovare troppi lati positivi nel fatto che in Sudafrica un'azienda installerà dei sistemi composti da pannelli solari fotovoltaici e batterie per alimentare non frigoriferi o altri importanti elettrodomestici, ma televisioni.L'occasione arriva dai Mondiali di Calcio 2010, e l'equipaggiamento prodotto da Solar ... (Leggi tutto)

Zucca di Halloween fotovoltaica Evelight
La zucca fotovoltaica realizzata dalla Evelight non è una grande novità tecnologica, ma visto il periodo ci fa piacere presentare un prodotto divertente e che potrebbe comunque servire a introdurre nei più giovani i temi del risparmio ener ... (Leggi tutto)

SolarWorld triplicherà la produzione di pannelli fotovoltaici entro il 2010
In concomitanza con la 24. Conferenza Europea sull’Energia Fotovoltaica appena conclusa ad Amburgo, SolarWorld AG ha annunciato di voler triplicare la propria capacità produttiva di pannelli fotovoltaici in Europa, portandola a 450 Megawatt entro ... (Leggi tutto)

Il carport diventa fotovoltaico
Un carport che serve anche come superficie da utilizzare per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici. L'idea è della ditta Labo di Rocca di papa (Roma), che propone un kit di montaggio per un carport predisposto per l'integrazione di pannelli fo ... (Leggi tutto)

Pannelli solari gonfiabili, il futuro è... leggero
Immaginate dei pannelli solari di circa 120x40 cm, uniti a formare delle enormi superfici e supportati da una struttura gonfiabile così da poter essere facilmente utilizzati per ricoprire vecchi edifici, facciate o tetti di stabilimenti con forme irrego ... (Leggi tutto)

A Milano il tetto fotovoltaico più grande del mondo
Gli impianti fotovoltaici stanno acquisendo sempre maggiore popolarità, soprattutto per via delle agevolazioni fiscali che contribuiscono in maniera determinante a renderli economicamente interessanti. (Leggi tutto)

Solarworld Sunmodule Plus, il salvadanaio fotovoltaico
Solarworld ha presentato anche in Italia i pannelli fotovoltaici Sunmodule Plus, un prodotto promosso con una strategia di marketing accattivante definita dal concetto di Salvadanaio Fotovoltaico. (Leggi tutto)

Sistema fotovoltaico Elettrotegola 65, adesso ancora più efficiente
Brianza Plastica ha reso disponibile una versione migliorata del sistema fotovoltaico integrato Elettrotegola, adesso ancora più efficiente.La nuova Elettrotegola 65, a parità di superficie, ha circa il 10% di prestazioni in più rispetto a ... (Leggi tutto)

Beghelli sempre più attiva nel fotovoltaico: nuovi pannelli di dimensioni compatte
Beghelli sembra particolarmente attiva nel settore dell'enegia solare fotovoltaica. Dopo l'accordo dello scorso aprile con la regione Sicilia, che prevede la realizzazione di novemila impianti fotovoltaici da 3 Kw destinati alle famiglie siciliane, l'azienda a ... (Leggi tutto)

Fotovoltaico a film sottili di tellururo di cadmio, futuro o incubo ecologico?
La notizia della prossima messa in produzione da parte della società Arendi (del gruppo Marcegaglia) di pannelli fotovoltaici a film sottili di telloruro di cadmio ha suscitato un notevole interesse, sia per le promesse in fatto di economicità ch ... (Leggi tutto)

E' in Portogallo la centrale fotovoltaica più grande del mondo
La centrale fotovoltaica più grande del mondo è stata costruita a Moura, nella regione di Alentejo in Portogallo. Si tratta di una delle zone con la maggiore esposizione al sole durante l'anno di tutta Europa, caratteristica fondamentale per otte ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2